Indietro Collezione privata

I cordoni da Tiratore Scelto

Il cordone in canutiglia dorata con ghiande di quercia, istituito nel 1906,  denominato "Oberscharfschützenauszeichnung", era riservato esclusivamente ai migliori tiratori scelti dei Reggimenti Landesschützen tirolesi. Il cordoncino, che ha un diametro di 5 mm, è intessuto con filo metallico dorato mentre le due ghiande che ornano i pendagli, la sfera cava ed il fischietto da segnalazione sono in lamierino di ottone.

Il cordone da tiratore scelto di 1^ classe (Scharfschützenauszeichnung) istituito nel 1906, era riservato per i tiratori più abili del reparto. Composto da un cordone in canutiglia dorata intrecciata, era ornato da cinque palline in lana colore verde scuro. L'insignito lo portava sulla parte sinistra della giubba, fissato al bottone che chiudeva la controspallina e bloccato all'altra estremità sul distintivo di stimatore di distanze (oppure altra specialità) fissato sopra la tasca della parte destra della giubba. Nel caso non fosse presente nessun distintivo, l'estremità del cordone andava infilata nella falda di chiusura della giubba

Il cordone da tiratore di 2^classe in lana verde scuro, istituito nel 1868, era riservato per gli Jäger dell'esercito comune e per i Reggimenti di fanteria della Landwehr austriaca. (Schützenauszeichnung)

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x