Uniformi, equipaggiamenti ed armamenti dei reparti militari imperiali e della Landwehr austriaca
Landesschützen, 24 Maggio 1915, Uniforme ed Equipaggiamento
I Landesschützen erano le truppe da montagna per eccellenza. Inquadrati nell'esercito della Landwehr austriaca, erano destinati esclusivamente alla difesa dei confini alpini. La loro uniforme, studiata per rispondere alla più moderna ergonomia, era composta da una giubba con spacco dorsale, pantaloni corti al ginocchio, mantellina con cappuccio e berretto con falda fissa. I segni distintivi di questi reparti erano le stelle alpine cucite sulle mostrine verdi presenti sul bavero risvoltato della giubba ed il piumetto di Gallo Forcello fissato sulla falda sinistra del berretto. Il loro equipaggiamento era composto da elementi supplementari specifici a differenza di altre specialità dell'esercito, pensati esclusivamente per la guerra in montagna. Il 24 Maggio 1915, dopo un anno di guerra già trascorso sui Monti Carpazi ,ai confini con la Russia, alcuni reparti di Landesschützen venivano richiamati e spediti sul fronte alpino per contrastare il Regio Esercito italiano.
discover15 maggio 1916, i Kaiserjäger nell'offensiva di primavera sugli altipiani.
La gloriosa storia dei Kaiserjäger ha origini fin dal 1813. Nati dal Fenner Jägerkorps, nel 1816 divennero il "1°Tiroler Jägerregiment Kaiser Franz" reclutando esclusivamente truppe dal Tirolo e dal Vorarlberg e mantenendo il loro organico di 16 Battaglioni invariato fino al 1895. Da quell'anno i Reggimenti aumentarono a 4 e furono rinominati "Regimenter Tiroler Kaiserjäger" mantenendo tutti lo stesso titolare (Inhaber) Franz Josef I°. I Reggimenti "Tiroler Kaiserjäger", inquadrati nella fanteria dell'esercito comune, erano considerati reparti d'elite soprattutto per la loro disciplina e spirito di appartenenza al corpo. Non erano inquadrati nei reparti di montagna, lo diventarono al momento dell'entrata in guerra contro l'Italia sul fronte Dolomitico e quello dei ghiacciai. Dopo un anno di guerra sul fronte galiziano, gran parte dei reparti dei 4 reggimenti Kaiserjäger ritornavano per arginare il tentativo di sfondamento delle truppe del Generale Cadorna. Il 15 maggio 1916, al comando del Feldmaresciallo Konrad Von Hötzendorf, sono presenti anche i Kaiserjäger nell'offensiva degli altipiani (Frühjahroffensive) per attaccare e travolgere le posizioni italiane con l'obiettivo di scendere nella pianura veneta. L'offensiva si arresterà sul Pasubio dove i Kaiserjäger combatteranno strenuamente e con grande valore fino alla fine della guerra. L'uniforme, l'equipaggiamento e l'armamento di un Kaiserjäger all'inizio dell'Offensiva degli altipiani è proposta in questa vetrina.
discoverIl Kaiserjäger in uniforme grigioazzurra (Hechtgrau).
Lo Skiatore (Der Skifahrer) sul fronte del Lagorai, Settore Valpiana.
Ottobre 1915, fronte di guerra del Lagorai. Le pattuglie di alta montagna, inizialmente denominate "Streifkompanie" e successivamente rinominate "Hochgebirgskompanie", avevano il compito di presidiare il fronte alpino, decisamente più complicato da gestire a livello di insediamento nei mesi invernali . Addestrati ed equipaggiati per espletare il servizio di esplorazione e collegamento con i comandi acquartierati in fondo valle, non senza difficoltà dovevano combattere contro le avversità meteorologiche quali freddo intenso, neve e le temute valanghe che innumerevoli si staccavano dagli accumuli formati dal vento forte in alto. Qui possiamo vedere uno skiatore all'inizio del 1916, come realmente appariva nella sua uniforme e nel suo equipaggiamento. Curiosando nello specifico zaino da montagna, possiamo vedere oggetti ed attrezzi impensabili ed all'avanguardia, incredibile saperli già in dotazione per quell'epoca...
discover